김장 kimjang

Il kimchi, è un piatto tradizionale coreano fatto di verdure fermentate con spezie; oltretutto è un ingrediente utilizzato nella preparazione di altri piatti coreani. A vederlo non appassiona neanche i più curiosi di sperimentazioni culinarie, ma le proprietà del kimchi coreano superano ogni apparenza e si rivelano ottimi amici del benessere.
Si tratta in verità di verdure conservate secondo una modalità particolare ideata in Corea per far fronte al problema di non poter consumare verdure di stagione in determinati periodi. Fa parte dell’alimentazione tradizionale coreana ma ormai si diffonde anche nel mondo occidentale perché si è scoperto che le verdure riescono a mantenere intatti i loro principi nutritivi attraverso la conservazione per fermentazione e sono anche più facilmente digeribili.
Le sue proprietà di rilievo sono essenzialmente depurative, grazie alla presenza di molte fibre e acido lattico che aiutano il transito intestinale e favoriscono il benessere, ma vanno annoverati tra i vantaggi anche gli antiossidanti e l’apporto vitaminico, principalmente di vitamine A, B e C.

INGREDIENTI
cavolo cinese tagliato a listarelle (lo trovate a Milano a Chinatown)
3 tazze da te sale
3 cucchiai cipollotti novelli
4 zenzero fresco
1 cucchiaio peperoncino
1 cucchiaio aglio tritato
1 spicchio acqua
2 tazze da te


PREPARAZIONE
Lavate bene il cavolo, tagliatelo a listarelle e mettetelo in una ciotola con due cucchiai di sale, mescolate bene e fate riposare per mezz’oretta. Nel frattempo pulite i cipollotti, lavateli bene e poi tagliateli a rondellini sottilissimi, poi metteteli in una ciotola con lo zenzero a pezzetti, il peperoncino e l’aglio.
Pulite bene il cavolo per togliere il sale, poi mettetelo nella ciotola con i cipollotti e aggiungete l’ultimo cucchiaino di sale e mescolate per distribuirlo bene. Versate questo composto in un barattolo di vetro, coprite il tutto con l’acqua e fate macerare in frigorifero per una settimana

Storia del kimchi:
Il kimchi cominciò ad essere preparato in Corea da tempi immemorabili, forse anche 3.000 anni fa. All’inizio però, era semplicemente condito con sale, senza le spezie. Fu Kimchi in Coreasolo a partire dal XII secolo che le spezie vennero aggiunte ed i peperoncini giunsero in Corea solo nel XVII secolo (dato che i peperoncini sono originari delle Americhe). Perciò, il kimchi coreano cominciò ad essere piccante solo cinquecento anni fa ed il kimchi moderno, come lo conosciamo oggi fatto col cavolo cinese, cominciò ad essere prodotto dal XIX secolo.
Benefici per la salute :
Il kimchi coreano viene considerato uno dei cibi più salutari al mondo. Il kimchi contiene una gran quantità di vitamina C, calcio e lattobacilli che aiutano a mantenere in forma in sistema digerente. Il kimchi contiene inoltre sostanze antibiotiche, che aiutano a prevenire le infezioni.
Tipi di kimchi:
Ogni regione ha le sue specialità. In basso elenchiami alcuni tipi di kimchi:
  • Baek kimchi – vuol dire kimchi bianco e viene fatto senza peperoncini. Ha un gusto rinfrescante.
  • Tong baechu kimchi – è il kimchi più ‘classico’, fatto con foglie intere di cavolo cinese.
  • Nabak kimchi –viene fatto con cavolo e ravanelli tagliati a striscioline sottili
  • Gaji kimchi – fatto con melanzane che vengono affettate, riempite di spezie e lasciate a fermentare
  • Jiokpa kimchi – l’ingrediente principale in questo tipo di kimchi sono cipolline nuove, al posto del cavolo
  • Chonggak kimchi – fatto con ravanelli
Museo del kimchi:

Il kimchi è tanto importante nella cultura coreana, che esiste anche un museo dedicato al kimchi (come in Giappone c'è il museo del ramen ラメン).
Il Pulmuone Kimchi Museum 김치박물관 (official site) si trova a Seoul, dentro il centro commerciale della COEX (Samseong-dong, Gangnam-gu, Seoul). Lì si può imparare di tutto sul kimchi. Il Museo del Kimchi organizza anche un festival ed una fiera del kimchi una volta all’anno.
Un altro interessante festival del kimchi si tiene ogni anno a Gwangju. Il Festival del Kimchi di Gwangju ha come protagonista il cibo ed il kimchi della provincia di Honam (Jeolla-do). Durante questo festival si possono assaggiare molte varietà di kimchi appena fatto. Durante il Festival del Kimchi di Gwangju si tengono anche gare di preparazione del kimchi, un laboratorio del kimchi (per imparare a fare il kimchi) e spettacoli vari.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...