sabato 12 gennaio 2013

le due bandiere

La bandiera della Corea del Sud è bianca con al centro uno Yin e yang rosso (sopra) e blu.
In ognuno dei quattro angoli del campo bianco è presente un trigramma differente dell'antico "Libro dei cambiamenti" (I Ching, chiamato "Yeok" in coreano).
In coreano la bandiera viene chiamata Taegeukgi.Venne disegnata nel 1882, durante il regno dell'Imperatore Gojong di Corea, da Bak Yeong-hyo, ambasciatore coreano in Giappone. Gojong proclamò la Taegeukgi come bandiera ufficiale della Corea il 6 marzo 1883.
Il simbolismo della bandiera deriva dalla filosofia taoista dello yin yang (pronunciato "Eum Yang" in coreano). Il campo bianco rappresenta la pace. Il cerchio rosso e blu è chiamato "Taeguk", l'origine di tutte le cose nell'universo, e tiene in perfetto equilibrio i due principi: il blu, ("Eum") rappresenta gli aspetti negativi del Taeguk, il rosso ("Yang") descrive gli aspetti positivi. Assieme, essi rappresentano un movimento continuo nell'infinito, con le due parti che si fondono in una.
I quattro trigrammi sono:
||| Forza (☰; geon (건; 乾) in coreano) = cielo (天);
|¦| Radianza (☲; ri (리; 離)) = fuoco (火), sole, e yang;
¦|¦ Gola (☵; gam (감; 坎)) = acqua (水), luna, e yin;
¦¦¦ Campo (☷; gon (곤; 坤)) = terra (地). Nella filosofia cinese, i trigrammi, presenti nel Bagua, sono correlati ai cinque elementi: fuoco, acqua, terra, legno e metallo.

La Bandiera della Corea del Nord venne adottata l'8 settembre 1948.
La famosa stella rossa del comunismo è presente in questa bandiera su un disco bianco, che si può correlare al simbolo dello yin yang, che è un simbolo usato nella cultura coreana.
Il colore rosso della banda centrale rappresenta il patriottismo rivoluzionario. Le strisce blu connotano: "L'aspirazione del popolo coreano a unirsi con i popoli rivoluzionari di tutto il mondo e combattere per la vittoria degli ideali di indipendenza, amicizia e pace". È usata come bandiera di comodo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...